• Grey Facebook Icon
  • Grey Tumblr Icon
  • Grey Instagram Icon

© 2016 Mediline snc edited by Fabio Calza PH

HILTERAPIA
MLS
MIS
HIRO TT
MAGNETO
TERAPIA
 

Hilterapia® è la risposta efficace ad un problema terapeutico che fino a poco tempo fa non aveva soluzione: come raggiungere i tessuti profondi in tutta sicurezza, senza provocare danni termici al paziente?

Molte patologie da sovraccarico, traumatiche o degenerative, come l’artrosi, coinvolgono infatti strutture ossee, muscolari, tendinee e articolari collocate in profondità. Per raggiungere queste strutture con un impulso laser, sono necessarie dosi energetiche molto elevate (l’energia infatti si attenua in modo esponenziale mano a mano che la luce “scende”). Dosi energetiche elevate, però, generano un calore che può lesionare i tessuti superficiali.

 

Per superare questo limite la soluzione è nata dopo una lunga e meticolosa ricerca scientifica, integrata da decenni di esperienza nell'ambito della laserterapia.

Il risultato è l’impulso laser ad alta intensità HILT® (High Intensity Laser Therapy), applicato per la Hilterapia®, che permette di ottenere un’efficace azione terapeutica profonda, in totale sicurezza. L’impulso HILT® è stato brevettato nel 2003 negli USA. I dispositivi che lo usano sono approvati fin dal 2005 dalla FDA.

Hilterapia® raggiunge potenze di picco elevatissime (1-3 kW) con una sorgente Nd:YAG pulsata. L’elevata intensità ottenuta (fino a 15.000 W/cm2), non raggiungibile da altre tecnologie laser attualmente disponibili, consente di curare efficacemente anche le lesioni croniche profonde.

Una fondamentale caratteristica distintiva dell’impulso HILT® è la sua capacità di produrre un elevato gradiente termico con effetti di tipo fotomeccanico. Infatti l’entità di questi effetti è direttamente proporzionale all’intensità dell’emissione laser e inversamente proporzionale alla durata dell’impulso.

Grazie alla breve durata dell’impulso e all’elevatissima intensità, Hilterapia® possiede le caratteristiche ideali per generare questo fenomeno, capace di produrre importanti effetti terapeutici.

È noto infatti che questo tipo di stimoli innesca una serie di segnali biologici che promuovono i processi di riparazione e rigenerazione dei tessuti; inoltre attiva il drenaggio linfatico e la microcircolazione.

L’impulso HILT® non nasce infatti dal semplice concetto di potenza del laser, ma da una combinazione di fattori integrati: l’erogazione verticale dell’energia, che assicura un’azione terapeutica profonda e istantanea; la scelta di un’adeguata lunghezza d’onda, che ottimizza l’interazione laser-tessuti; la modalità di cessione energetica, che privilegia l’intensità sulla potenza; la definizione di protocolli terapeutici specifici, che prevedono azioni locali o generali per dolore, edema, ematoma e DJD (degenerative joint disease) o osteoartrosi, articolati in fasi distinte; l’adozione di manipoli dedicati per il trasferimento energetico a tessuti, muscolatura e articolazioni.

Hilterapia® è finalizzata per il trattamento delle patologie dolorose dell’apparato osteo-muscolo-tendineo, da quelle superficiali fino alle più profonde, intensità e impatto energetico dell’impulso HILT® hanno un effetto analgesico, anti-infiammatorio e antiedemigeno favorendo inoltre i processi di riparazione e rigenerazione dei tessuti.

Per superare i limiti della laserterapia di potenza.

PRODOTTI

SH1: dall'esperienza sportiva, il dispositivo trasportabile per il trattamento del dolore.

Frutto dell’esperienza in ambito sportivo, SH1, approvato FDA, consente di abbinare l’efficacia terapeutica dell’ Hilterapia® ad una comodità d’utilizzo data dalla sua agevole trasportabilità.

Ridotto nei volumi, ma performante nei risultati, SH1 è una soluzione veloce ed efficace contro edemi e patologie muscolari, riducendo il dolore fin dalla prima applicazione.

SH1 raggiunge picchi di potenza di 1kW con una sorgente Nd:YAG pulsata. L’alta intensità ottenuta unita all’elevato impatto energetico consente di curare efficacemente anche le patologie profonde. Durata e frequenza dell’impulso HILT® permettono inoltre di lavorare sempre in sicurezza, mantenendo la temperatura della cute sempre al di sotto della soglia di danno termico.

Principali indicazioni: borsiti, epicondiliti, sindrome da impingement; tendinopatie e tenosinoviti; edemi ed ematomi da trauma; patologie post-traumatiche o da sovraccarico, lesioni muscolari e contratture; sindromi adduttorie, distorsioni tibio-tarsiche.

 

Caratteristiche tecniche

  • Nd:YAG pulsato di alta intensità

  • Potenza di picco: 1kW

  • Energia per impulso (max) 150 mJ

  • Potenza media: 6 W

  • Fluenza: 760 mJ/cm2

  • Durata dell’impulso <150 us

HIRO® 3.0: Il più completo dispositivo per Hilterapia®.

HIRO® 3.0 è il più completo dispositivo per Hilterapia®, approvato FDA, che oltre a curare con grande efficacia l’edema e i dolori muscolari ottenendo un effetto antalgico e antinfiammatorio anche in profondità, è in grado di promuovere processi riparativi e rigenerativi consentendo un’azione efficace sulle patologie inserzionali e sull’artrosi.

Grazie allo specifico impulso brevettato,HIRO® 3.0 raggiunge picchi di potenza elevatissimi (3kW) con una sorgente Nd:YAG pulsata (lunghezza d’onda 1064 nm). L’alta intensità ottenuta (fino a 15.000 W/cm2), ad oggi non raggiungibile da altre tecnologie laser, unita all’elevato impatto energetico, consente di curare efficacemente anche le lesioni croniche più profonde. Durata e frequenza dell’impulso HILT® permettono inoltre di lavorare sempre in sicurezza, mantenendo la temperatura della cute sempre al di sotto della soglia di danno termico.

Principali indicazioni: artrosi e condropatie; borsiti, epicondiliti, sindrome da impingement; tendinopatie e tenosinoviti; edemi ed ematomi da trauma;patologie post-traumatiche o da sovraccarico, lesioni muscolari e contratture, sindromi adduttorie, distorsioni tibio-tarsiche, entesopatie, fasciti plantari.

Caratteristiche tecniche

  • Nd:YAG pulsato di alta intensità

  • Potenza di picco: 3kW

  • Energia per impulso (max) 350 mJ

  • Potenza media: 10,5 W

  • Fluenza: 1780 mJ/cm2

  • Durata dell’impulso <120 us

 

LASERTERAPIA MLS

 

Energia perfettamente controllata.

E sincronizzata.

 

La Laserterapia MLS® è nata dalla ricerca scientifica di ASAlaser per superare i limiti di efficacia e sicurezza della laserterapia tradizionale e sfruttare al meglio, e insieme, i vantaggi della bassa e dell’alta potenza.

Abbiamo così messo a punto un nuovo impulso raffinato e complesso, che trasferisce con efficienza l’energia luminosa alle strutture anatomiche bersaglio della terapia. L’energia, convogliata attraverso un gruppo ottico di nuova concezione e distribuita omogeneamente su un’ampia “target area”, ne attiva i fotorecettori, coinvolgendo anche il tessuto sottostante.

L’impulso MLS® (Multiwave Locked System) si basa su due emissioni combinate e sincronizzate: una è assimilabile, quanto a potenza, alla LLLT (Low Level Laser Therapy), mentre l’altra ha le caratteristiche tipiche dell’High Power.

Le modalità di erogazione e il corretto bilanciamento delle potenze permettono di sfruttare contemporaneamente, e in tutta sicurezza, gli effetti positivi di High Power e LLLT.

L’originalità delle componenti dell’impulso assicura inoltre una maggiore efficienza e riduce ulteriormente tempi di trattamento e numero di applicazioni.

L’impulso MLS® modula il metabolismo cellulare e migliora l’apporto energetico.

L’aumento di PP1 (Protein phosphatase 1), indotto dal processo terapeutico, regola infatti il processo di rilassamento/contrazione del muscolo e stimola l’accumulo delle scorte di glicogeno (fonte di energia necessaria per l’attività).

Gli effetti termici della Laserterapia MLS® generano effetti fotomeccanici indiretti che originano a loro volta stress meccanici a livello cellulare. Nel muscolo, come negli altri tessuti con funzione meccanica, questo tipo di stress favorisce il trofismo, l’omeostasi e la differenziazione cellulare: agevola quindi la riparazione dei danni tissutali.

L’impulso MLS® produce effetti termici controllati e sempre al di sotto della soglia di pericolosità. Stimola così le reazioni biochimiche e la vasodilatazione, incrementando l’apporto di ossigeno e nutrienti nell’area trattata. La moderata vasodilatazione facilita la risoluzione del processo infiammatorio e il riassorbimento dell’edema.

Questi risultati, uniti all’azione analgesica propria del trattamento, sono all’origine della rapida riduzione della sintomatologia dolorosa riportata da numerosi studi clinici.

La tecnologia che esprime le funzionalità dell'impulso laser MLS® è brevettata ed è stata approvata dalla FDA statunitense.

Per assicurare ai pazienti benefici concreti, rapidi, misurabili. Sempre.

PRODOTTI

Mphi: la Laserterapia MLS® sempre disponibile. Ovunque.

Portatile e maneggevole, ergonomico e facile da utilizzare, leggero e compatto, Mphi rende disponibile l’efficacia della Laserterapia MLS® in ambulatorio o a domicilio. Grazie alla batteria al litio, è completamente autonomo. Intuitivo display a colori touch-screen retroilluminato, per agevolare l’operatore.

Mphi è nato per applicare la Laserterapia MLS® sui punti locodolenti e sui punti trigger. La dimensione della Target Area del manipolo, del diametro di 2 cm, è ottimale per agire simultaneamente ed omogeneamente sui punti trigger.

Grazie all'illuminazione omogenea del punto e alle proprietà di biostimolazione dell'impulso MLS®, il dolore muscolare si attenua fino alla remissione con tempi di trattamento molto ridotti rispetto alla Laserterapia tradizionale con manipolo.

Principali indicazioni: distorsioni, strappi muscolari, tendiniti, ,nevralgie brachiali, dolori cranio-facciali, borsiti, Iombalgie, artriti, dolori articolari, edemi, ematomi. La Laserterapia MLS® migliora la circolazione sanguigna e il rilassamento muscolare; stimola inoltre la riparazione dei tessuti molli – connettivo ed epidermico – in caso di ferite, ustioni o piaghe da decubito.

 

 

Caratteristiche tecniche

  •  Sorgente Laser MLS® con potenza fino a 1.1W

  •  Modulazione MLS® in CPW e FW

  •  Frequenza di modulazione dell’impulso MLS®

  •  da 1 a 2000 Hz a passi di 1Hz

  •  Livello di potenza al 25%, 50%, 75% e 100%

  •  Duty cycle fisso o variabile

  •  Tempo di trattamento da 1” a 99’59” a passi di 1”

Mphi 5: la soluzione completa per le diverse modalità di applicazione.

Mphi 5 è sinonimo di facilità e precisione anche nel trattamento di ampi volumi di tessuto, come porzioni importanti di fasce muscolari o intere articolazioni. Veicola infatti l’impulso MLS® su una Target Area del diametro di 5 cm, ottimale per un eccellente risultato terapeutico. 

Mphi 5 raggiunge con facilità tutte le parti da trattare e permette di applicare la Laserterapia MLS® sui punti locodolenti e sui punti trigger. L’estensione della zona illuminata e la dimensione della Target Area del manipolo (2 cm di diametro) consentono di agire simultaneamente ed omogeneamente proprio sui punti trigger. La biostimolazione dell'impulso MLS® attenua il dolore muscolare fino alla remissione, in tempi molto ridotti rispetto alla Laserterapia tradizionale.

I programmi terapeutici impostati agevolano l’operatore nella scelta del trattamento e l’applicatore multidiodico CHARLIE (Target Area del diametro di 5 cm ), agisce su estese aree del corpo in poco tempo.

Principali indicazioni: distorsioni, strappi muscolari, tendiniti, ,nevralgie brachiali, dolori cranio-facciali, borsiti, Iombalgie, artriti, dolori articolari, edemi, ematomi. La Laserterapia MLS® migliora la circolazione sanguigna e il rilassamento muscolare; stimola inoltre la riparazione dei tessuti molli – connettivo ed epidermico – in caso di ferite, ustioni o piaghe da decubito.

Caratteristiche tecniche

  • 3 sorgenti Laser MLS®, con potenza fino a 3.3 W

  • in applicatore multidiodico CHARLIE

  • sorgente Laser MLS® con potenza fino a 1.1W in manipolo

  • Modulazione MLS® in CPW e FW

  • Frequenza di modulazione dell’impulso MLS®

  • da 1 a 2000 Hz a passi di 1Hz

  • Livello di potenza al 25%, 50%, 75% e 100%

  • Duty cycle fisso o variabile

  • Tempo di trattamento da 1” a 99’59” a passi di 1”

M6: innovativo, automatico, multitarget.

M6 è un sistema unico, che permette l'applicazione automatica della Laserterapia MLS® in Multitarget. La testa robotizzata copre l'intera area da trattare, illuminata omogeneamente dall’esclusivo gruppo ottico multidiodico. L’attivazione simultanea di tutti i fotorecettori consente risultati terapeutici migliori e più rapidi rispetto alla laserterapia tradizionale.

M6 permette la regolazione elettromeccanica dell'altezza della colonna e dell'inclinazione del braccio. La testata robotizzata si muove automaticamente secondo 5 direzioni pre-impostate, consentendo di raggiungere agevolmente qualsiasi posizione di trattamento, regolandone la direzione e l'ampiezza del movimento per trattare il paziente in varie posizioni, seduto o disteso.

La modalità Multitarget non richiede la presenza costante dell’operatore. Inoltre, minimizza la perdita di energia per riflessione e scattering e garantiesce la simultanea attivazione dei fotorecettori presenti nella zona trattata.

Principali indicazioni: distorsioni, strappi muscolari, tendiniti, ,nevralgie brachiali, dolori cranio-facciali, borsiti, Iombalgie, artriti, dolori articolari, edemi, ematomi. La Laserterapia MLS® migliora la circolazione sanguigna e il rilassamento muscolare; stimola inoltre la riparazione dei tessuti molli – connettivo ed epidermico – in caso di ferite, ustioni o piaghe da decubito.

Caratteristiche tecniche

  • 3sorgenti Laser MLS® con potenza fino a 3.3W

  • in gruppo ottico robotizzato

  • Sorgente Laser MLS® con potenza fino a 1.1W

  • in manipolo

  • Modulazione MLS® in CPW e FW

  • Frequenza di modulazione dell’impulso MLS®

  • da 1 a 2000 Hz a passi di 1Hz

  • Livello di potenza al 25%, 50%, 75% e 100%

  • Duty cycle fisso o variabile

  • Tempo di trattamento da 1” a 99’59” a passi di 1”

 
 
 

LA MAGNETOTERAPIA

 

La magnetoterapia è una terapia fisica basata sull’applicazione di specifici campi magnetici sul corpo umano.

I campi magnetici svolgono una funzione fondamentale nei processi biologici; basti pensare che la terra stessa è un grande magnete e che molti esseri viventi regolano la loro vita in relazione alle variazioni del magnetismo terrestre.

I campi magnetici si producono spontaneamente in natura, ma vengono anche prodotti artificialmente per essere utilizzati in molti campi, tra cui quello medico, al fine di poter promuovere diversi effetti terapeutici.

La magnetoterapia è indicata per il trattamento del dolore ed anche dell’infiammazione e dell’edema, poiché ha effetti sulle cellule del sistema immunitario e sul circolo. Inoltre studi clinici hanno dimostrato che la magnetoterapia può essere efficace nel trattamento dell’osteoporosi e per promuovere sia la saldatura delle fratture che la riparazione e rigenerazione dei tessuti molli.

Viene utilizzata in ortopedia, medicina sportiva, fisioterapia e dai professionisti che utilizzano la terapia fisica strumentale nelle diverse branche specialistiche.

Dati gli effetti terapeutici, viene utilizzata sia da sola che in abbinamento con altri trattamenti.

Non viene utilizzato semplicemente un campo magnetico di bassa intensità e bassissima frequenza, ma un insieme di più fattori che

permettono di ottimizzare sia la modalità applicativa che i risultati terapeutici:

  • Scelta del campo magnetico e della forma d’onda.

  • Modalità di applicazione: a contatto o mirata, generale o totale.

  • Diversi applicatori.

  • Modalità di trattamento: manuale oppure automatico.

  • Apparecchiature con diverse modalità di trasferimento

  • del campo magnetico ai tessuti.

 

Le aspettative terapeutiche possono essere sintetizzate in:

  • Trattamento non invasivo e indolore

  • Effetto antalgico, antinfiammatorio e drenante

  • Azione riparatrice dei tessuti anche profondi

PRODOTTI

 

 

Easy Qs: la Magnetoterapia portatile.

EASY Qs è un dispositivo pratico e portatile, di utilizzo facile e intuitivo, particolarmente adatto per trattamenti mirati. Grazie alla conformazione flessibile degli applicatori Flexa, di cui è equipaggiato, è possibile adattare la forma a tutte le superfici del corpo e mantenere costante e uniforme l’emissione del campo magnetico, consentendone l’erogazione in modo perpendicolare rispetto alla superficie di applicazione e generando correnti ioniche longitudinali.

Gli applicatori Flexa hanno inoltre un effetto vibrazione che può essere previsto nei casi in cui l’azione di massaggio risulti terapeutica e/o gradita dal paziente.

EASY Qs offre programmi di trattamento preimpostati, lasciando all’operatore la possibilità di personalizzare i parametri di emissione in base al tipo di paziente, alla patologia e alla fase clinica.

EASY Qs genera campi magnetici pulsati a frequenza estremamente bassa (ELF -Extremely Low Frequency) e a bassa intensità, che attraversano l’organismo, quindi agiscono su tutti i tessuti (muscolare, osseo, nervoso, epiteliale, etc.) e influiscono su tutti gli organi. Efficaci anche in profondità, non sono invasivi, non provocano dolore e, fino ad oggi, non ci sono mai stati riportati effetti collaterali.

Possono essere trattati con la Magnetoterapia di EASY Qs anche i portatori di placche per osteosintesi, viti, endoprotesi, poiché non avvengono modificazioni termiche.

Principali indicazioni: patologie osteo-articolari (osteoporosi, fratture, artrosi, artriti); traumatologia (strappi, stiramenti, contusioni, distorsioni); stati algici (cefalee muscolo tensive, nevralgie); lesioni cutanee (ustioni, ulcere, ferite); terapia degli stati infiammatori (miositi, tendiniti, epicondiliti, lombosciatalgie, lombalgie, pubalgie).

Caratteristiche tecniche:

  • 1 canale con 2 uscite per la connessione degli applicatori Flexa

  • Frequenza da 0,5 a 100 Hz

  • Intensità del campo magnetico variabile da 5 a 100%

  • Tempo di trattamento da 1 a 99min o continuato

  • Programmi pre-impostati, modificabili e programmi memorizzabili

  • LCD retroilluminato

  • Tastiera a membrana

 

 

 

PMT Qs: la Magnetoterapia completa e flessibile.

PMT Qs è il dispositivo dal design innovativo, ergonomico, facile da utilizzare e dotato di carrello e lettino. Il generatore di campi magnetici pulsati è controllato da un microprocessore che gestisce 3 canali indipendenti: ogni canale è dotato di 2 uscite alle quali possono essere connessi 4 solenoidi e 2 applicatori Flexa.

PMT Qs, disponibile in versione automatica o manuale, viene fornito con carrelo e lettino, solenoide da ø 80 cm e 2 applicatori Flexa con effetto vibrazione.

Con l’aggiunta di accessori opzionali è possibile costruire differenti configurazioni arrivando a collegare fino a 4 lettini di cui due automatici.

Nella versione manuale l’operatore è agevolato nel posizionamento del solenoide sull’area da trattare grazie al facile scorrimento permesso dalle guide in alluminio, chiuse con blocco di sicurezza.

Nella versione automatica il sistema di movimentazione elettromeccanico colloca automaticamente il solenoide sull’area da trattare, tornando nella posizione iniziale al termine della terapia. Vi è inoltre la possibilità di eseguire il trattamento a scansione automatica in modo continuo tra due posizioni stabilite, o con un tempo definito di permanenza su ciascuna delle due posizioni.

I dispositivi PMT Qs permettono di applicare i campi magnetici ELF (Extremely Low Frequency) in direzione parallela all’asse longitudinale del corpo, mediante l’utilizzo dei solenoidi, o perpendicolare rispetto alla superficie da trattare, mediante l’impiego degli applicatori Flexa. Gli applicatori flessibili risultano particolarmente adatti per trattamenti localizzati e nel trattamento delle fratture delle ossa lunghe. I solenoidi più piccoli sono indicati per eseguire trattamenti magnetoterapici specifici per gli arti, i solenoidi più grandi per il trattamento di aree più voluminose, fino al trattamento total body, particolarmente efficace in caso di artrosi diffusa e osteoporosi.

Tutti gli accessori in dotazione con PMT Qs possono essere utilizzati anche per il trattamento di pazienti portatori di placche per osteosintesi, viti, endoprotesi poiché non avvengono modificazioni termiche.

Principali indicazioni: patologie osteo-articolari (osteoporosi, fratture, artrosi, artriti); traumatologia (strappi, stiramenti, contusioni, distorsioni); stati algici (cefalee muscolo tensive, nevralgie); lesioni cutanee (ustioni, ulcere, ferite); terapia degli stati infiammatori (miositi, tendiniti, epicondiliti, lombosciatalgie, lombalgie, pubalgie).

Caratteristiche tecniche:

  • 3 canali completamente indipendenti

  • 6 uscite (2 per ciascun canale)

  • Programmi pre-impostati,modificabili e programmi memorizzabili

  • Frequenza da 0,5 a 100 Hz

  • Intensità del campo magnetico variabile da 5 a 100%

  • Tempo di trattamento da 1 a 99 min e continuato (tempo illimitato)

  • LCD retroilluminato

  • Tastiera a membrana