magnetoterapy_low

La magnetoterapia è una terapia fisica basata sull’applicazione di specifici campi magnetici sul corpo umano.

I campi magnetici svolgono una funzione fondamentale nei processi biologici; basti pensare che la terra stessa è un grande magnete e che molti esseri viventi regolano la loro vita in relazione alle variazioni del magnetismo terrestre.

I campi magnetici si producono spontaneamente in natura, ma vengono anche prodotti artificialmente per essere utilizzati in molti campi, tra cui quello medico, al fine di poter promuovere diversi effetti terapeutici.

La magnetoterapia è indicata per il trattamento del dolore ed anche dell’infiammazione e dell’edema, poiché ha effetti sulle cellule del sistema immunitario e sul circolo. Inoltre studi clinici hanno dimostrato che la magnetoterapia può essere efficace nel trattamento dell’osteoporosi e per promuovere sia la saldatura delle fratture che la riparazione e rigenerazione dei tessuti molli.

Viene utilizzata in ortopedia, medicina sportiva, fisioterapia e dai professionisti che utilizzano la terapia fisica strumentale nelle diverse branche specialistiche.

Dati gli effetti terapeutici, viene utilizzata sia da sola che in abbinamento con altri trattamenti.

Non viene utilizzato semplicemente un campo magnetico di bassa intensità e bassissima frequenza, ma un insieme di più fattori che

permettono di ottimizzare sia la modalità applicativa che i risultati terapeutici:

  • Scelta del campo magnetico e della forma d’onda.

  • Modalità di applicazione: a contatto o mirata, generale o totale.

  • Diversi applicatori.

  • Modalità di trattamento: manuale oppure automatico.

  • Apparecchiature con diverse modalità di trasferimento

  • del campo magnetico ai tessuti.

 

Le aspettative terapeutiche possono essere sintetizzate in:

  • Trattamento non invasivo e indolore

  • Effetto antalgico, antinfiammatorio e drenante

  • Azione riparatrice dei tessuti anche profondi

PRODOTTI:

Easy Qs: la Magnetoterapia portatile.

EASY Qs è un dispositivo pratico e portatile, di utilizzo facile e intuitivo, particolarmente adatto per trattamenti mirati. Grazie alla conformazione flessibile degli applicatori Flexa, di cui è equipaggiato, è possibile adattare la forma a tutte le superfici del corpo e mantenere costante e uniforme l’emissione del campo magnetico, consentendone l’erogazione in modo perpendicolare rispetto alla superficie di applicazione e generando correnti ioniche longitudinali.

Gli applicatori Flexa hanno inoltre un effetto vibrazione che può essere previsto nei casi in cui l’azione di massaggio risulti terapeutica e/o gradita dal paziente.

EASY Qs offre programmi di trattamento preimpostati, lasciando all’operatore la possibilità di personalizzare i parametri di emissione in base al tipo di paziente, alla patologia e alla fase clinica.

EASY Qs genera campi magnetici pulsati a frequenza estremamente bassa (ELF -Extremely Low Frequency) e a bassa intensità, che attraversano l’organismo, quindi agiscono su tutti i tessuti (muscolare, osseo, nervoso, epiteliale, etc.) e influiscono su tutti gli organi. Efficaci anche in profondità, non sono invasivi, non provocano dolore e, fino ad oggi, non ci sono mai stati riportati effetti collaterali.

Possono essere trattati con la Magnetoterapia di EASY Qs anche i portatori di placche per osteosintesi, viti, endoprotesi, poiché non avvengono modificazioni termiche.

Principali indicazioni: patologie osteo-articolari (osteoporosi, fratture, artrosi, artriti); traumatologia (strappi, stiramenti, contusioni, distorsioni); stati algici (cefalee muscolo tensive, nevralgie); lesioni cutanee (ustioni, ulcere, ferite); terapia degli stati infiammatori (miositi, tendiniti, epicondiliti, lombosciatalgie, lombalgie, pubalgie).

 

Caratteristiche tecniche:

  • 1 canale con 2 uscite per la connessione degli applicatori Flexa

  • Frequenza da 0,5 a 100 Hz

  • Intensità del campo magnetico variabile da 5 a 100%

  • Tempo di trattamento da 1 a 99min o continuato

  • Programmi pre-impostati, modificabili e programmi memorizzabili

  • LCD retroilluminato

  • Tastiera a membrana

PMT Qs: la Magnetoterapia completa e flessibile.

PMT Qs è il dispositivo dal design innovativo, ergonomico, facile da utilizzare e dotato di carrello e lettino. Il generatore di campi magnetici pulsati è controllato da un microprocessore che gestisce 3 canali indipendenti: ogni canale è dotato di 2 uscite alle quali possono essere connessi 4 solenoidi e 2 applicatori Flexa.

PMT Qs, disponibile in versione automatica o manuale, viene fornito con carrelo e lettino, solenoide da ø 80 cm e 2 applicatori Flexa con effetto vibrazione.

Con l’aggiunta di accessori opzionali è possibile costruire differenti configurazioni arrivando a collegare fino a 4 lettini di cui due automatici.

Nella versione manuale l’operatore è agevolato nel posizionamento del solenoide sull’area da trattare grazie al facile scorrimento permesso dalle guide in alluminio, chiuse con blocco di sicurezza.

Nella versione automatica il sistema di movimentazione elettromeccanico colloca automaticamente il solenoide sull’area da trattare, tornando nella posizione iniziale al termine della terapia. Vi è inoltre la possibilità di eseguire il trattamento a scansione automatica in modo continuo tra due posizioni stabilite, o con un tempo definito di permanenza su ciascuna delle due posizioni.

I dispositivi PMT Qs permettono di applicare i campi magnetici ELF (Extremely Low Frequency) in direzione parallela all’asse longitudinale del corpo, mediante l’utilizzo dei solenoidi, o perpendicolare rispetto alla superficie da trattare, mediante l’impiego degli applicatori Flexa. Gli applicatori flessibili risultano particolarmente adatti per trattamenti localizzati e nel trattamento delle fratture delle ossa lunghe. I solenoidi più piccoli sono indicati per eseguire trattamenti magnetoterapici specifici per gli arti, i solenoidi più grandi per il trattamento di aree più voluminose, fino al trattamento total body, particolarmente efficace in caso di artrosi diffusa e osteoporosi.

Tutti gli accessori in dotazione con PMT Qs possono essere utilizzati anche per il trattamento di pazienti portatori di placche per osteosintesi, viti, endoprotesi poiché non avvengono modificazioni termiche.

Principali indicazioni: patologie osteo-articolari (osteoporosi, fratture, artrosi, artriti); traumatologia (strappi, stiramenti, contusioni, distorsioni); stati algici (cefalee muscolo tensive, nevralgie); lesioni cutanee (ustioni, ulcere, ferite); terapia degli stati infiammatori (miositi, tendiniti, epicondiliti, lombosciatalgie, lombalgie, pubalgie).

Caratteristiche tecniche:

  • 3 canali completamente indipendenti

  • 6 uscite (2 per ciascun canale)

  • Programmi pre-impostati,modificabili e programmi memorizzabili

  • Frequenza da 0,5 a 100 Hz

  • Intensità del campo magnetico variabile da 5 a 100%

  • Tempo di trattamento da 1 a 99 min e continuato (tempo illimitato)

  • LCD retroilluminato

  • Tastiera a membrana

VUOI SAPERNE DI PIU’?

Inserisci il tuo indirizzo email
Inserisci il tuo numero di telefono per essere ricontattato

SEI UN PROFESSIONISTA DEL SETTORE?

L’accesso alla visualizzazione dei prodotti e al materiale informativo è riservato agli operatori del settore in ottemperanza alla legislazione vigente.

Mediline S.n.c.  richiede di qualificarsi come professionista per procedere con la navigazione.

 

 

Decreto Legislativo 24 febbraio 1997, n. 46 Articolo 21 1. È vietata la pubblicità verso il pubblico dei dispositivi che, secondo disposizioni adottate con decreto* del Ministro della Sanità, possono essere venduti soltanto su prescrizione medica o essere impiegati eventualmente con l'assistenza di un medico o di altro professionista sanitario. 2. La pubblicità presso il pubblico dei dispositivi diversi da quelli di cui al comma 1 è soggetta ad autorizzazione del Ministero della Sanità. Sulle domande di autorizzazione esprime parere la Commissione di esperti prevista dall'articolo 6, comma 3, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 541, che a tal fine è integrata da un rappresentante del Dipartimento del Ministero della Sanità competente in materia di dispositivi medici e da uno del Ministero dell'Industria, del commercio e dell'artigianato. * Il DM previsto dal comma 1 dell'articolo sopra citato non è stato ancora riportato. In questa fase, pertanto, vengono ammesse, comunque, soltanto pubblicità di dispositivi medici che, per le loro caratteristiche, sono inequivocabilmente acquistabili ed utilizzabili senza intervento di un sanitario.