Grazie ai suoi componenti di ultima generazione è in grado di fornire misure di accelerazioni fino a 16g e velocità angolari fino a 2000 °/s con una frequenza di acquisizione di 1000 Hz. La trasmissione dati Bluetooth fornisce le misure in tempo-reale direttamente sul computer tramite i software Microgate che, con i loro algoritmi validati scientificamente, offrono un’elaborazione e un’interpretazione semplificata di esse. E’ possibile acquisire dati anche senza il PC utilizzando una scheda di memoria MicroSD, grazie anche alla notevole capacità di durata della batteria.

FUNZIONALITÀ E COMPONENTI

GyKo rende possibile la valutazione oggettiva e il monitoraggio della funzionalità articolare e della forza muscolare durante le fasi di riabilitazione e allenamento di un determinato distretto del sistema muscolo-scheletrico. Permette l’identificazione rapida di deficienze, problemi posturali e asimmetrie, nonché la prevenzione, grazie all’immediato riscontro fornito dai valori numerici, di ricadute, complicazioni e involuzioni della condizione patologica o post-infortunistica verificando periodicamente i risultati ottenuti e l’efficacia dei trattamenti. Rende possibile l’esecuzione di gesti motori più o meno complessi senza limitare o influenzare il soggetto grazie anche alla possibilità di utilizzarlo in situazioni outdoor e su qualsiasi superficie (erba, sabbia, pedane instabili ecc.). Motiva il soggetto nel costante miglioramento delle sue condizioni. 

Gyko contiene al suo interno componenti di ultima generazione che permettono la misura in maniera accurata e ripetibile delle accelerazioni, delle velocità angolari e del campo magnetico in 3 dimensioni.

QUALITÀ E OPERATIVITÀ

GyKo è lo strumento ideale per coloro che desiderano fornire una valutazione oggettiva sull’analisi del movimento umano in maniera rapida e intuitiva senza trascurare la precisione dei dati rilevati. Grazie alla ricerca effettuata per la creazione e l’elaborazione dei software a esso dedicati e alle sue caratteristiche tecniche di ultima generazione, GyKo offre prestazioni paragonabili ai gold standard del settore ma la sua facilità di utilizzo e lettura dei dati ne fanno uno strumento di più ampia praticità.

L’applicazione sui vari segmenti corporei è facilitata dall’utilizzo di diversi accessori come la fascia pelvica, la pettorina, due fasce di diverse dimensioni per arti superiori e inferiori e un aggancio magnetico per il fissaggio su pesi o bilancieri, il tutto trasportabile a mano grazie al suo piccolo e compatto case.

ANALISI DELLA CAMMINATA E DELLA CORSA

L’analisi della camminata (Gait Analysis) è una delle metodologie maggiormente usate per stabilire eventuali patologie a carico del sistema nervoso e/o muscolo-scheletrico. Con Optojump Next ed Optogait è possibile stimare i parametri spazio temporali del cammino e isolare le singole fasi del passo, quindi descrivere in maniera accurata il comportamento della parte inferiore del corpo.

Gyko posizionato in zona sub scapolare attraverso una apposita pettorina con un comodo fissaggio a 3 bottoni, permette di integrare in maniera naturale le informazioni rilevate al suolo con la cinematica del tronco al fine di fornire informazioni accurate sulla stabilità e della coordinazione della parte superiore del corpo.

Il movimento del tronco viene analizzato in ogni fase del passo, ed attraverso algoritmi evoluti, vengono stimati parametri specifici della prova analizzata quali:

  • Sbilanciamento antero-posteriore e medio-laterale
  • Ampiezza e direzioni principali del movimento del tronco
  • Upper Phase coordination index (UPCI) che descrive la coordinazione nella rotazione del tronco
  • Differenza di fase tra la parte inferiore e la parte superiore del corpo
  • RMS, Harmonic Ratio e Harmonicity index descrittivi della stabilità del cammino

 

ANALISI DELLA POSTURA

L’analisi posturale è frequentemente utilizzata per valutare la stabilità e la capacità di controllo di un soggetto immobile in stazione eretta.

Gyko, posizionato sul tronco o al livello del centro di massa, fornisce informazioni importanti riguardo le oscillazioni posturali del soggetto e attraverso opportuni protocolli, permette di valutare il contributo relativo apportato dalle varie componenti del sistema posturale (visiva, propriocettiva di diversa origine, labirintica, ecc.).

Gyko permette di ricavare in maniera semplice e veloce gli indici più noti riguardanti il gomitolo posturale, ovvero la proiezione al suolo del baricentro del corpo.

SEI UN PROFESSIONISTA DEL SETTORE?

L’accesso alla visualizzazione dei prodotti e al materiale informativo è riservato agli operatori del settore in ottemperanza alla legislazione vigente.

Mediline S.n.c.  richiede di qualificarsi come professionista per procedere con la navigazione.

 

 

Decreto Legislativo 24 febbraio 1997, n. 46 Articolo 21 1. È vietata la pubblicità verso il pubblico dei dispositivi che, secondo disposizioni adottate con decreto* del Ministro della Sanità, possono essere venduti soltanto su prescrizione medica o essere impiegati eventualmente con l'assistenza di un medico o di altro professionista sanitario. 2. La pubblicità presso il pubblico dei dispositivi diversi da quelli di cui al comma 1 è soggetta ad autorizzazione del Ministero della Sanità. Sulle domande di autorizzazione esprime parere la Commissione di esperti prevista dall'articolo 6, comma 3, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 541, che a tal fine è integrata da un rappresentante del Dipartimento del Ministero della Sanità competente in materia di dispositivi medici e da uno del Ministero dell'Industria, del commercio e dell'artigianato. * Il DM previsto dal comma 1 dell'articolo sopra citato non è stato ancora riportato. In questa fase, pertanto, vengono ammesse, comunque, soltanto pubblicità di dispositivi medici che, per le loro caratteristiche, sono inequivocabilmente acquistabili ed utilizzabili senza intervento di un sanitario.